Quali parti del corpo colpisce la candida?
La candida è causata dal comune miceto della Candida Albicans, un fungo presente nel nostro organismo innocuamente, che però non perde tempo ad attaccarlo quando le condizioni sono per lui favorevoli. L’infezione colpisce i genitali femminili (candida vaginale), il cavo orale (candida orofaringea), o va in circolo nel sangue e quindi si diffonde in tutto il corpo (candida invasiva). La condizione favore affinchè il fungo proliferi è l’umidità, infatti tutte queste zone sono calde ed umide, adatte quindi alla sua proliferazione.
Hai mai sofferto di candida vaginale?
Quando parliamo di candida ci viene subito da pensare a quella vaginale, è di sicuro la forma più comune. In vagina forse non sai che ci sono tanti batteri quanti lieviti, tra cui la candida, la cui crescita è tenuta a bada dai Lattobacilli. Quando l’equilibrio viene meno, il fungo della candida prolifera innescando l’infezione.
I fattori scatenanti sono: stress, gravidanza, assunzione di farmaci antibiotici o contraccettivi orali, diabete, ma anche cause più banai come l’utilizzo di un detergente intimo aggressivo o indumenti stretti che causano sudore e umidità.
Come riconosciamo la candida? I sintomi con cui si manifesta sono: prurito, rossore, perdite biancastre, dolore durante la minzione. Questi rappresentano un campanello d’allarme, non lo sottovalutare e consulta il tuo ginecologo.
Affidati al tuo ginecologo
Contro la candida il ginecologo saprà indicarti il rimedio più efficace: ovuli e lavande per curare l’infezione applicando farmaci locali, quando il fungo è più resistente ci sono medicinali da assumere per via orale a base di Fluconazolo un antimicotico che combatte il fungo.